La Cooperativa Sociale “La Bonne Semence” si è costituita fin dal 1996 per dare luogo ad una Comunità Terapeutica ad alta protezione.

È sorta da un gruppo di operatori psichiatrici del Servizio sanitario pubblico operante nella U.O.P. di Treviglio, consapevoli che, malgrado la piena realizzazione delle strutture della U.O.P. di quel territorio molti pazienti erano immessi con fatica e spesso casualmente in strutture private extraprovinciali solamente dalla disponibilità di posti letto.

In particolare si avvertiva la carenza di una struttura capace di accogliere pazienti giovani appena usciti dal primo evento psicotico o da uno scompenso grave in situazioni Borderline, quando il quadro di destrutturazione psichica richiede un’attenzione assolutamente particolare sia per il paziente che per la sua famiglia proprio perché momento di “mutamento catastrofico”.

Il Comune di Treviglio, l’Associazione famigliari hanno poi dato un contributo decisivo.
Il progetto originario è stato quindi di costruire una Comunità per pazienti psicotici e Borderline prevalentemente giovani, in particolare per pazienti che hanno appena superato la fase di acuzie, per un soggiorno significativo, ma non indefinito nel tempo, con un accordo progettuale intenso con gli operatori invianti e con la famiglia.
La vita alla Bonne Semence si pone come un’occasione forte perché nel continuum esistenziale dei pazienti si realizzi l’occasione di un’esperienza diversa.

La centralità del pensiero e della filosofia della Bonne Semence è che, la comprensione e l’accudimento della mente, rappresentano il cuore dell’esperienza dell’esistenza. La mente e’ l’oggetto dell’osservazione, è l’oggetto della consapevolezza, è l’oggetto della compassione.
La Cooperativa consta di 22 soci, 39 dipendenti, 8 tirocinanti e 10 lavoratori autonomi.

Cosa facciamo

La Cooperativa gestisce La Comunità psichiatrica accreditata CRA per 18 pazienti e CRM per 6 pazienti a Oltre il Colle. La comunità psichiatrica di Valpiana CPA per 20 posti ; n.7 appartamenti protetti per 15 posti a Serina e 4 appartamenti di Housing sociale di cui due a Nembro e due a Romano di Lombardia.
Da un anno gestisce il centro sportivo , bocciodromo-Palestra -Bar “Al Campus” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Serina

Dove

L’attività si svolge nelle due comunità e negli appartamenti e con il supporto della Contatto Cooperativa Sociale Onlus vengono effettuati diversi percorsi di inserimento lavorativo.

Le comunità sono attive tutti i giorni con servizio 24 ore su 24

Mon Oct 09 08:46:37 CEST 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!