Logo del Comune di Serina
  • + Panorama Serina
  • + Panorama Valpiana
  • + Porticato Chiostro Convento
  • + Casa Fontana Mezzaca
  • + Chiesa Corone

Trekking e Itinerari artistici-culturali

icona per la stampa della pagina

Il Trekking nel comprensorio del Monte Alben


L'Ufficio Turistico e la Sottosezione Club Alpino Italiano Valle Serina, propongono dei percorsi trekking, ideali per persone che iniziano un'attività fisica o che vogliono continuare la preparazione già acquisita.
I percorsi che noi proponiamo sono di diversa difficoltà e ce ne sono alcuni che possono essere percorsi con tutta la famiglia, ricordandosi sempre di portare l'equipaggiamento giusto tra cui gli scarponcini adatti a proteggere il piede da slogature, dell'acqua ed un telefono cellulare per le emergenze.
Riportiamo qui di seguito alcuni itinerari per darti un idea di quello che puoi trovare venendo a trovarci.
All'ufficio turistico ci sono inoltre delle cartine dettagliate che riportano con esattezza i percorsi e che ti consigliamo di portare sempre con te…..buona camminata!

Itinerario n° 1

Parti da Serina, con l'autobus di linea o con i tuoi mezzi in direzione del Passo di Zambla. Quando sei sopra Serina, potrai notare davanti a te lo splendido panorama del Monte Alben e i prati sopra il paese, con alcune cascine servite da trade e si può vedere una traccia maggiore che porta a Valpiana località Ca di Zoch.

Salendo in macchina, quando sei arrivato a Valpiana ( 3km da Serina) sulla destra troverai le indicazioni per Ca di Zoch: puoi parcheggiare sul provinciale o salire per la breve stradina fino al parcheggio del bar – ristorante La Baita.
Da questo punto hanno inizio le piste da sci nordico che collegano Valpiana con il Colle di Zambla, queste piste innevate durante i mesi invernali, nei mesi estivi si prestano come percorsi quasi pianeggianti per passeggiate immerse nei boschi per una lunghezza che supera i 20km. Ma ora riprendi la macchina e continua alla volta del Colle di Zambla.
Mentre sali noterai sulla tua sinistra il Monte Menna e al suo fianco sinistro, noterai una strada forestale che sale fino ai pascoli; sarà una delle tante gite che potrai affrontare, ma solo con un buon allenamento alle spalle.
Di fronte vedrai il monte Arera e noterai che anche qui, sulle pendici è tracciata una strada agricola che porta fino a Capanna 2000, che come dice il nome si trova a 2000mt di altezza.
Ti consigliamo ancora una volta di affrontare questo percorso solamente se hai un buon livello di preparazione.
Attraversando Oltre il Colle, se guardi verso il bosco sulla tua destra, ben nascosta c'è la pista di fondo che arriva fino a Valpiana, senza passare per il paese.
Arrivato al Passo di Zambla, se giri a destra noterai che comincia una strada sterrata, esattamente in quel punto comincia l'anello delle piste di fondo, lungo 25km e che congiunge Zambla a Oltre il Colle e Serina, sempre restando nel bosco e mai entrando nei paesi

Itinerario n° 2

Partendo da Serina, in via Pineta, vedrai segnalato un percorso del CAI n. 502 che porta al Passo del Saplì, il percorso è in salita e completamente immerso nel bosco, il sentiero porta fino alla vetta del Monte Alben dove c'è una croce all'altezza di 2019mt, il tempo di percorrenza è di circa 4 ore, mentre per raggiungere il passo del Sapplì è di circa 1,5 ore.

Itinerario n° 3

Sempre partendo da Serina, in via Pineta, segui le indicazioni per il Passo del Supplì fino a raggiungere il raccordo con la pista di fondo, da lì devi abbandonare il sentiero che prosegue in direzione del Monte Alben ma percorri la pista di fondo in direzione Valpiana, dopo circa 1 ora di cammino arriverai a Ca di Zoch, per tornare a Serina puoi percorrere il percorso all'incontrario oppure puoi seguire la strada provinciale chè lunga 3km.

Itinerario n° 4

Partendo da Serina, in via Cardinal Cavagnis prendi il sentiero in direzione Corone, dopo circa un ora di cammino, arrivato in paese prosegui in direzione del Monte Zucchino, che raggiungerai dopo circa 2 ore di cammino.
Per il ritorno puoi percorrere la stessa strada all'incontrario oppure puoi scendere in direzione Lepreno e dopo circa 2 ore di cammino arrivato in paese prosegui per Serina per circa 40 minuti.
Prima di intraprendere qualunque percorso ti consigliamo di vivamente di passare dal nostro ufficio informazioni per ricevere delucidazioni sui percorsi e sulle condizioni di agibilità dei percorsi.

Itinerario artistico-culturale

Opuscolo dell'itinerario artistico-culturale di Serina