Cooperativa Sociale Ca' Al del Mans ONLUS

Riferimenti generali

Il 04 dicembre 2008, a seguito di un processo di scissione, nasce l’attuale cooperativa sociale “Cà Al del Mans” onlus che, mantenendo come attività principale l’agricoltura biologica, continua a perseguire gli obiettivi stabiliti fin dalle origini.

Tali obiettivi, frutto di un lungo percorso (iniziato fin dal 1990) fatto di impegno e formazione nell’ambito sociale rivolto in particolare al disagio , si possono sintetizzare in un intervento sociale globale che accorpa: l’attività di produzione biologica, l’ospitalità e la formazione. Lo stesso si è attivato attraverso progetti sperimentali di accoglienza e attività lavorative nel campo agricolo.

Nella base sociale è fortemente presente il gruppo dei soci fondatori della cooperativa originaria. All’inizio del 2012 la compagine sociale è composta da 19 soci.

Cosa facciamo

Le attività svolte rispecchiano l’oggetto sociale; attraverso la collaborazione con gli enti presenti sul territorio abbiamo dato risposte concrete nel conseguimento degli stessi:

  • agricoltura biologica con attivazione contratti di inserimento lavorativo
  • sviluppo di progetti di risposta ad emergenze economiche
  • offerta di disponibilità e spazi per sperimentare nuove opportunità lavorative
  • proposta di uno stile di vita più salubre attraverso il consumo di prodotti biologici soprattutto con una attenzione al rispetto dell’ambiente
  • rivendita dei nostri prodotti sul territorio provinciale e oltre
  • fattorie didattiche

Inoltre la cooperativa ha continuato ad offrire ospitalità mettendo a disposizione la propria casa a famiglie, gruppi o singole persone

Dove

Principale luogo di aggregazione è la località Valle del Manzo. Non meno importanti però il punto vendita e i luoghi di incontro con altre realtà che condividono con noi gli stessi obbiettivi. Diventano occasione di scambio e condivisione anche i momenti di promozione della nostra realtà in occasione di fiere, mercati e manifestazioni nell’ambito dell’associazionismo.

Quando

Alla località Valle del Manzo manteniamo un appuntamento fisso: la prima domenica del mese.
Inoltre tutti i martedì i soci si incontrano per organizzare e programmare le attività anche sulla base del lavoro già svolto

torna all'inizio del contenuto