Concessione in deroga per la mobilità delle persone invalide

Descrizione Procedimento

Viene rilasciato dal Sindaco del luogo in cui l’interessato è residente, previo specifico accertamento sanitario, ed è strettamente personale.

Per il Comune di Serina, rivolgersi al Comando Polizia Locale.

L’accertamento sanitario, che l’interessato deve presentare al Sindaco per ottenere il contrassegno, è effettuato dai medici dell’A.S.L. Nella certificazione medica deve risultare che “è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta”.

L’autorizzazione (contrassegno arancio) ha una validità massima di cinque anni e alla scadenza può essere rinnovata presentando un certificato rilasciato dal medico curante che “confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio”.

Tipologia Contrassegno Tipologia limitazione o invalidità Tipologia certificazione da presentare in comune
Rilascio o rinnovo
  • Invalidi civili con invalidità al 100% e indennità di accompagnamento
  • Non vedenti