Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini extracomunitari

Descrizione Procedimento

Il cittadino straniero non comunitario residente nel Comune di Serina deve rinnovare la dichiarazione di dimora abituale entro 60 giorni da ogni rinnovo del permesso di soggiorno o carta di soggiorno compilando l’apposito modello.

Tale dichiarazione dovrà essere resa all'Ufficio demografico che inserirà gli estremi e la data di scadenza del permesso/carta di soggiorno nella propria banca dati. Decorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, qualora il cittadino straniero non abbia provveduto al rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, nei successivi 30 giorni l'Ufficio Anagrafe lo invita ad adempiere entro un ulteriore termine di 30 giorni. Se entro tale termine l'interessato non ottempera all'obbligo si procede alla sua cancellazione dall'anagrafe per mancanza di requisiti.

Il modello di dichiarazione può essere presentato direttamente allo sportello demografico oppure trasmesso via fax (n. 0345-56012) o via e-mail all’indirizzo:

allegando la copia di un documento di riconoscimento o per posta ordinaria all’indirizzo del Comune di Serina – Viale Papa Giovanni XXIII n. 1

Requisiti

  • Essere cittadino straniero extracomunitario residente a Serina.
  • Essere in possesso di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno rinnovati da meno di 60 giorni.

Documentazione Necessaria

  • Documento d’identità
  • permesso o carta di soggiorno rinnovati oppure richiesta di rinnovo dei quali viene trattenuta copia. Nel caso in cui venga presentata richiesta di rinnovo occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe appena in possesso del permesso o carta di soggiorno rinnovati
torna all'inizio del contenuto