AVVISO UNIACQUE - LAVORI IN CORSO S.P. 27

28 gennaio 2021

Immagine che raffigura AVVISO UNIACQUE - LAVORI IN CORSO S.P. 27
AVVISO UNIACQUE - LAVORI IN CORSO S.P. 27

PROSEGUONO I LAVORI DI UNIACQUE PER COMPLETARE IL COLLETTORE FOGNARIO DELLA VAL SERINA: MODIFICHE ALLA VIABILITA’ STRADALE

Uniacque comunica che lunedì 1 febbraio avranno inizio i lavori di posa del collettore fognario a servizio della Val Serina, nel tratto compreso tra i comuni di Algua e Serina.

Le opere costituiscono il terzo lotto dell’intervento per il collettamento delle acque reflue dei Comuni di Serina, Costa Serina, Cornalba, Bracca e Algua, con allacciamento al collettore intercomunale della Valle Brembana e recapito finale all’impianto di depurazione di Zogno.

L’intervento, avente un quadro economico di progetto di circa 1,9 milioni di euro, è funzionale al completamento del sistema di collettamento nell’agglomerato della Valle Brembana, per il quale è attualmente attiva una procedura di infrazione europea che, con la conclusione di questi lavori, potrà essere archiviata.

L’opera sarà realizzata con un contributo economico di Regione Lombardia, pari a circa 640.000 euro.

Nello specifico è prevista la posa di un collettore principale in gres di diametro 300 mm che si svilupperà tra la località Rosolo ed il capoluogo di Serina lungo il tracciato della S.P. N. 27 (lunghezza circa 2.260 m). A questo tratto si collegheranno due dorsali laterali: la prima, per il collettamento della frazione Bolzagna (lunghezza circa 220 m), la seconda per il collettamento della frazione Grumello (lunghezza circa 955 m).

I lavori si svilupperanno per tutto il 2021; per limitare il più possibile la loro durata e i disagi alla viabilità, saranno attivati simultaneamente due fronti di scavo, con modalità e tempistiche condivise con la Provincia di Bergamo e l’Amministrazione Comunale di Serina.

Al fine di assicurare la corretta e sicura cantierizzazione, la Provincia di Bergamo provvederà ad emettere specifiche ordinanze per i necessari provvedimenti viabilistici di limitazione al traffico.

A partire dalla seconda metà di febbraio è prevista la CHIUSURA DELLA STRADA PROVINCIALE N. 27 “DELLA VALLE SERINA” nel tratto dal ponte per la mulattiera della località Grumello fino all’abitato di Serina.

La strada resterà chiusa fino alla conclusione dei lavori; in ogni caso, è prevista la riapertura durante il periodo estivo.

Nei giorni e negli orari di chiusura della strada, il transito verrà deviato lungo le strade comunali di via divisione Julia e via Chiesa.

L’impresa esecutrice dei lavori provvederà alla predisposizione dell’adeguata segnaletica di preavviso e deviazione.

Per eventuali informazioni è possibile contattare UNIACQUE SPA attraverso il numero verde  800.26.95.95.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Sede Legale Amministrativa: Via delle Canovine, 21 - 24126 Bergamo

Tel. +39 035 3070 717 - cell. +39 331.6363018 - Fax +39 035 3070110

ufficio.stampa@uniacque.bg.itinfo@pec.uniacque.bg.it - www.uniacque.bg.it