Il servizio edilizia privata ed urbanistica aferente al settore gestione del territorio, ha come finalità principale la pianificazione urbanistica, attraverso l'attuazione dei piani dl territorio vigenti. Il principale strumento al momento e il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), insieme ad una serie di strumenti cosiddetti "minori" di pianificazione attuativa, quali i piani di lottizzazione, i piani particolareggiati, i piani di recupero del patrimonio edilizio esistente, SUAP ecc.
La loro attuazione passa attraverso il rilascio di provvedimenti autorizzativi diretti quali permesso di costruire e denuncia di inizio dell'attività.
L'Ufficio tecnico -Edilizia privata-Urbanistica, raggruppa le seguenti competenze/attività:
- S.U.E. (Sportello Unico Edilizia) come disciplinato dalle leggi nazionali e regionali;
- S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) per gli aspetti urbanistico/edilizi come disciplinato dalle leggi nazionali e regionali;
- Vincoli di competenza comunale;
- Controllo e vigilanza sull'attività edilizia;
- Inoltro agli uffici competenti delle richieste di contributi per abbattimento/superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Note per la presentazione delle pratiche edilizie
Presentazione cartacea utilizzando i moduli edilizi unificati predisposti da Regione Lombardia al seguente link:
Moduli edilizi unificati
Si prescrive inoltre la consegna di copia della stessa documentazione cartacea in formato pdf su supporto informatico (CD-ROM o USB).
Si dovranno utilizzare esclusivamente i nuovi moduli edilizi unificati e standardizzati in formato PDF compilabile, adeguati alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, che Regione Lombardia ha approvato con Delibera n.784 del 12 novembre 2018, pubblicata sul B.u.r.l. n. 47 del 19 novembre 2018.
Si evidenzia che il modulo regionale editabile dovrà essere validato ovvero confermato; qualora il modulo riporti bordature rosse non potrà essere consegnato in quanto ciò evidenzia incompletezze.
Per maggiori dettagli vedere la pagina sulla compilazione presente sul sito della Regione Lombardia.