Descrizione

La Biblioteca del Comune è il luogo fisico finalizzato alla raccolta e alla conservazione di risorse informative fisiche, come libri, riviste, quotidiani, CD, DVD, o digitali, come ebook, basi di dati e riviste elettroniche.

Oltre alla conservazione, la Biblioteca ha anche il compito di mettere a disposizione di chi ne fa uso questi materiali, fornendo servizi come il prestito, la consultazione e l’accesso a risorse digitali.


Competenze

Le competenze della Biblioteca sono varie e includono:

  1. Conservazione e catalogazione: le biblioteche conservano e organizzano materiali informativi, come libri, riviste, documenti, e risorse digitali. Questo include l’etichettatura, l’archiviazione e la gestione dei prestiti.
  2. Assistenza alla ricerca: le biblioteche aiutano gli utenti a trovare informazioni. I bibliotecari forniscono orientamento sulla ricerca, strategie di ricerca e accesso a basi di dati e risorse online.
  3. Servizio di prestito: le biblioteche consentono agli utenti di prendere in prestito materiali per un periodo di tempo. Questo include libri, DVD, CD e altro ancora.
  4. Promozione della lettura: le biblioteche organizzano eventi, mostre e club del libro per promuovere la lettura e l’alfabetizzazione.
  5. Formazione e istruzione: le biblioteche offrono workshop, corsi e risorse per l’apprendimento, come lezioni di informatica o corsi di lingua straniera.
  6. Accesso a risorse digitali: le biblioteche forniscono accesso a Internet, risorse online, e servizi di stampa e scansione.
  7. Collaborazione con la comunità: le biblioteche lavorano con scuole, organizzazioni locali e gruppi di interesse per promuovere l’educazione e la cultura.

Ulteriori informazioni

La biblioteca garantisce il prestito dei volumi, non solo in propria dotazione, ma anche di quelli disponibili presso le biblioteche della provincia di Bergamo tramite il servizio interbibliotecario. Alla biblioteca si accede, oltre che per il prestito, anche per la consultazione in loco in quanto sono disponibili circa n. 40 posti lettura. Sono disponibili alla sola consultazione dizionari e enciclopedie. E’ presente la sezione ragazzi, sezione storia locale e la biblioteca del CAI Valle Serina. Per usufruire dei servizi bibliotecari occorre essere iscritti; l’iscrizione è gratuita e aperta a residenti e non residenti (per l’iscrizione è obbligatorio avere un documento di identità e/o tessera CRS).
La biblioteca di Serina fa parte del Sistema Bibliotecario della Provincia di Bergamo Area Nord-Ovest.
La banca dati relativa al patrimonio provinciale è esclusivamente on-line al sito www.rbbg.it.

La tessera sanitaria regionale (CRS)  consente di accedere ai servizi on line attivati dalla Provincia di Bergamo, in particolare si può effettuare la prenotazione dei libri dal proprio domicilio tramite il sito www.rbbg.it.

Con la medesima tessera CRS si accede alla biblioteca provinciale digitale visitabile al sito http://bergamo.medialibrary.it

Servizi Erogati

  • Prestito e interprestito librario
  • Prestito e interprestito materiale multimediale
  • Consultazione e prestito riviste monografiche
  • Fotocopie (a pagamento)
  • Sala lettura
  • Sezione ragazzi
  • Sezione Storia Locale
  • Biblioteca CAI ValleSerina

Orari


Lun
15:00 - 18:30
Mar
9:00 - 12:00
Mer
15:00 - 18:30
Gio
15:00 - 18:30
Ven
-- --
Sab
09:30 - 12:00
Ultimo aggiornamento

19/08/2024, 10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri