Dettagli dell'ufficio

Ufficio Tecnico - Lavori Pubblici e Territorio

Descrizione

L’Ufficio Lavori Pubblici e Territorio del Comune si occupa di tutto ciò che riguarda la progettazione, la direzione e la manutenzione delle opere pubbliche e la tutela del territorio.

L'Ufficio Edilizia Privata del Comune ha diverse competenze.

1. Sovrintende alle pratiche autorizzative per interventi edilizi privati, garantendo la conformità normativa.
  2. Gestisce le pratiche autorizzative per nuove costruzioni, ristrutturazioni e ampliamenti.
  3. Collabora con professionisti del settore e cittadini, offrendo consulenza e supporto nella redazione dei progetti.
  4. Assicura la sicurezza delle costruzioni e promuove uno sviluppo urbano sostenibile.
  5. Garantisce che i progetti presentati siano conformi allo strumento urbanistico.
  6. Accerta la rispondenza dei lavori eseguiti con il progetto approvato.
  7. Sottopone a sorveglianza le opere abusive segnalate con circostanziate denunce.
  8. Controlla che non venga messa in pericolo l’incolumità pubblica.
  9. Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.

Ulteriori informazioni

Il servizio lavori pubblici afferente al - settore gestione del territorio - si occupa del programma OO.PP. sulla base dello studio dei bisogni e necessità della comunità locale; il documento di fattibilità, compilato nel rispetto della legge 109/94 e successive integrazioni e modificazioni, comprende tutte le opere che l'amministrazione comunale, sulla base delle risorse economiche disponibili, intende porre in essere nel triennio.

L'Ufficio Tecnico -Lavori Pubblici (LL.PP) raggruppa le seguenti competenze/attività:

• attua gli interventi programmati dall'Amministrazione per le opere pubbliche:
  • realizza i progetti e collabora con i professionisti esterni per la realizzazione di opere stradali, fognarie, pubblica illuminazione, arredo e verde urbano, ecc.;
  • coordina gli interventi per la manutenzione degli edifici di proprietà comunale e del patrimonio stradale comunale tramite interventi di miglioramento e ripristino, curando anche il rilascio delle autorizzazioni di manomissione del suolo pubbico;
  • provvede alla cura e manutenzione del patrimonio comunale;
  • coordina le attività invernali per la sicurezza della viabilità.

Lun
Mer
mattina su appuntamento
Gio
Ven
mattina su appuntamento
Sab
Chiuso

Per appuntamento in altri giorni si prega di telefonare al n. 0345 66213 int. 5 o inviare una mail a: tecnico@comune.serina.bg.it

Sede Comunale Serina
Viale Papa Giovanni XXIII N. 1 - 24017 - Serina

Mon Aug 19 10:41:46 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!