Descrizione

L’ufficio fornisce informazioni e attiva procedimenti amministrativi relativi ai servizi sociali, cultura, istruzione, sport, turismo e tempo libero.

L’attivazione dei progetti, erogazione dei servizi e contributi economici nell’ambito sociale sono disposti a seguito di valutazione ed accordo con l’assistente sociale comunale, Dott. ssa Federica Mologni. Inoltre il Comune di Serina eroga una serie di servizi e accede a progettualità previste dall’Ambito Territoriale Valle Brembana, come stabilito dal piano di zona.

Alcune progettualità sono avviate in accordo con i comuni della Valle Serina e Dossena che concordano le iniziative e risposte ai bisogni dei cittadini nel campo sociale con modalità previste nella Convenzione per lo Sviluppo Sociale ed Economico della Valle Serina e Dossena.

L’Assistente sociale è a disposizione per informare e indirizzare il cittadino, in base al bisogno dichiarato, verso le risorse presenti nel territorio che possono rispondere con efficacia alle richieste.

Funzioni specifiche sono l’accoglienza e l’ascolto del cittadino, di consulenza e orientamento, di accompagnarlo e supportarlo nel disbrigo di pratiche burocratiche inerenti i servizi sociali comunali o specialistici;a livello operativo ci si prefigge la presa in carico diretta di situazioni di disagio sociale, economico, lavorativo e familiari.
Si lavora nell’ottica dell’integrazione con i servizi presenti nel territorio e di ottimizzazione delle risorse presenti.

Servizi erogati dall’ufficio (elenco esaustivo di tutti i servizi erogati - procedimenti amministrativi con descrizione, come da obbligo di legge)


Anziani

Gestione Comunità Mini alloggi per anziani “Tiraboschi Bombello” (In allegato modulo di domanda per richiesta ammissione)

Assistenza Domiciliare Anziani (SAD), rivolto a persone non autosufficienti e/o Parzialmente autosufficienti che necessitano di aiuto nella gestione degli atti quotidiani a domicilio. Il servizio viene svolto da personale qualificato e si effettua dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (In allegato moduli di richiesta per servizio SAD)

Accoglienza diurna di persone anziane ed autosufficienti preso la Comunità mini alloggi "Tiraboschi - Bombello" dalle ore 08.00 alle ore 19.00, con possibilità anche di scelta fascia oraria; 

Il servizio mensa per anziani e/o persone con disagio; è possibile usufruire del pasto direttamente alla Comunità di Mini Alloggi “Tiraboschi Bombello” o ritirarlo personalmente; (In allegato moduli per richiesta servizio Mensa)

Servizio di Telesoccorso, rivolto a cittadini anziani, invalidi, disabili e malati terminali, la domanda deve essere presentata al comune di residenza;

 


Disabili - Psichiatria

  • Assistenza domiciliare disabili (SADH), rivolto a persone non autosufficienti e/o Parzialmente autosufficienti che necessitano di aiuto nella gestione degli atti quotidiani a domicilio. Il servizio viene svolto da personale qualificato e si effettua dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (allegare moduli)
  • Assistenza educativa scolastica, rivolta a bambini in età scolastica a supporto dell’insegnate di sostegno, viene attivata a seguito di valutazione con il servizio specialistico delle Neuropsichiatria infantile del distretto di compensa;
  • Centro Diurno Disabili (C.D.D.) aiuto alla famiglia nella compilazione della domanda e presentazione, rivolta a ragazzi/e con diabilità medio-grave;
  • Centro Socio educativo ( CSE) predisposizione delle domande e presentazione, rivolto a ragazzi/e con disabilità;
  • Tirocini/inserimenti lavorativi, percorsi socio occupazionali e borse lavoro a favore di utenti con disabilità e difficoltà presso cooperative sociali di tipo A e B;

Famiglia e Minori

  • Assegno di maternità, contributo economico erogato dall’Inps, secondo la L. 23/12/1998 n.448 art.66, a donne italiane e straniere in possesso di carta di soggiorno non lavoratrici o che non percepiscano trattamenti previdenziali di maternità a carico dell’INPS. La domanda deve essere presentata all’ufficio dei servizi sociali del comune di residenza corredata da dichiarazione ISEE.
  • Assegno al nucleo familiare, contributo economico erogato dall’Inps, secondo la L. 23/12/1998 n.448 art.65 a famiglie con tre o più figli minori, si necessita della cittadinanza italiana e/o comunitaria. La domanda deve essere presentata all’ufficio dei servizi sociali del comune di residenza corredata da dichiarazione ISEE.
  • Informazioni generali circa gli affidi e le adozioni.
  • Servizio assistenza domiciliare ai minori ( ADM) attivato dall’Ambito Territoriale Valle Brembana rivolto a minori sulla base di una valutazione del servizio sociale comunale e/o del servizio tutela minori dell’Ambito Territoriale Valle Brembana a supporto educativo mirato;
  • Spazio Gioco rivolto a bambini/e dai 0 ai 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento. Con la presenza di una educatrice professionale lo spazio si pone l’obiettivo di stimolare la creatività e la socializzazione dei minori, oltre ad essere uno spazio di confronto per le figure adulte.
  • Progetto "Dopo Scuola" per i bambini che frequentano le classi 3^ - 4^ -5 ^ della scuola primaria e per gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado, il progetto è coordinato dal Prof. Sante Leone; per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'ufficio comunale Servizi alla Persona.   

Comunità Mini Alloggi "Tiraboschi-Bomebello" - Casa per anziani

La Comunità mini alloggi  "Tiraboschi-Bombello" è situata al primo piano del meraviglioso Convento della Santissima Trinità, nel cuore di Serina in Via Palma il Vecchio n. 20.

LE SUE CARATTERISTICHE:

  • Offre supporto abitativo a tutte le persone anziane, che non riescono più a gestire la loro quotidianità all’interno della propria casa;
  • Offre spazi di vita nuova: una Casa sicura, nella quale poter stare in compagnia, relazionarsi con altre persone, avere un ruolo attivo, per sentirsi reciprocamente utili.Tutto ciò concorre ad aumentare la qualità di vita di tutti i suoi componenti;
  • Offre stimolazioni costanti atte a poter rallentare il processo di invecchiamento;
  • Offre un Servizio accessibile alla rete familiare, affinché si possa vivere una continuità nei legami familiari;
  • Offre uno stile di vita a misura di chi la abita, proprio per la sua flessibilità organizzativa. Gli ospiti, a seconda della loro autonomia, possono uscire sul territorio e programmare rientri a casa;
  • Offre opportunità al territorio, attraverso l’organizzazione periodica di eventi aperti alla diverse fasce della popolazione, con particolare attenzione all’incontro tra generazioni, con il coinvolgimento di bambini e ragazzi;
  • Offre servizi a supporto della domiciliarità, per chi vive ancora presso il proprio domicilio, attraverso la fornitura di pasti, la possibilità di partecipare alle attività ricreative pomeridiane o all’intera vita della casa nell’arco della giornata.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all'ufficio servizi alla persona o all'assistente sociale comunale.


Gestione Sala Civica

La Sala Civica situata in Via Palma il Vecchio, 50 nell’edificio di proprietà comunale denominato “Cà Rafaei” è finalizzata ad ospitare riunioni, convegni, assemblee, mostre ed ogni altra attività di tipo esclusivamente socio-culturale e politico.

Possono utilizzare la sala le Associazioni, i Gruppi, le Scuole o i cittadini singoli che lo richiedano per le finalità indicate al precedente articolo.

I richiedenti, prima di utilizzare la Sala Civica, dovranno versare al Comune un contributo per le spese di pulizia, determinato con delibera della Giunta Comunale.

Per ulteriori informazioni e per la presentazione della domanda si rinvia alla sezione servizi oppure all'ufficio servizi alla persona. 


Altro

  • Bonus Energia elettria- gas- idrico. L’agevolazione viene riconosciuta automaticamante a cittadini e nuclei familiari in condizioni di disagio economico che abbiano presentato all’Inps la Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) per l’ottenimento dell’Isee.

    Per quanto riguarda invece i cittadini e le famiglie aventi diritto al bonus perché in condizioni di disagio fisico, la domanda andrà presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura;


Orari


Lun
10:00 - 12:00
Mar
10:00 - 12:00
Mer
mattina su appuntamento
Gio
10:00 - 12:00
Ven
mattina su appuntamento
Sab
Chiuso
Per appuntamento in altri giorni telefonare al n.344-0860150 o via mail scrivendo a affarigenerali@comune.serina.bg.it
Ultimo aggiornamento

11/03/2024, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri